cuore o noce?

Disegnare un cuore

by

Correva il 2006 quando pubblicai nel mio blog Elaborando, da poco creato su Libero, il post: Disegnare un cuore.

Disegnare un cuore - post su Elaborando

A parte rifare il verso ad Art Attack, mitico programma televisivo per i ragazzi, il post riportava un semplice espediente grafico.
Mai avrei pensato che quel post avrebbe procurato una fetta rilevante del traffico al blog, negli anni che seguirono.
Dettaglio interessante, la pagina riceveva visite in modo particolare a ridosso del 14 febbraio, probabilmente rispondendo all'esigenza diffusa di trovare in extremis una carineria da dedicare alla propria lei.

Io e il SEO

Non so se quel post oggi riscuota o meno un residuo successo, i contatori del blog sono saltati, per mancata manutenzione. All'epoca a portare traffico era il motore di ricerca Google, con diverse chiavi sul tema richiamato dal titolo del post: "Disegnare un cuore", ma erano gettonate anche: "come disegnare un cuore", "come disegnare un cuore perfetto", "disegna un cuore", "cuori da disegnare",  "disegnare cuore", "come si disegna un cuore".
In queste query il mio post rimase a lungo stabile nella prima decina di risultati. Poi sono arrivati video su youtube e proposte alternative, e il mio post è scivolato via via verso l'oblio.

Nel blog c'erano altri 4-5 post che nel tempo hanno ricevuto traffico apprezzabile da Google e mi sono sempre chiesto quanto sia stato rilevante per il motore di ricerca l'aver prodotto centinaia e centinaia di post.
Per me lo è stato, il blog è stato una sorta di diario da riempire con veloci annotazioni al mattino presto, prima di affrontare la quotidiana Ivrea-Milano.

E oggi, come si disegnerebbe un cuore?

Qualche giorno fa un articolo del sito Le Alternative mi ha portato a scoprire Templatemaker: con poco sforzo è possibile scaricare in formato pdf il template da stampare e ritagliare per ottenere scatole e buste di varie forme. E sì, ci sono anche le scatole a forma di cuore.

È evidente che non c'è gara, Templatemaker batte il mio post mille a uno: si possono scegliere le dimensioni, agire sulla forma, regolare addirittura le dimensioni dei bordi da piegare e incollare per formare e tenere insieme la scatola.

Quasi quasi provo a realizzarne una. Prima però devo pensare a cosa metterci dentro, senza svenarmi.

Nell'immagine: una mia foto di un po' di anni fa.

 

 

Pasquale

Dopo innumerevoli anni da informatico, tra Ivrea e Milano, finalmente a riposo sulle rive del lago di Lecco. Scrivimi a: 70plus@libero.it