Javascript!
by Pasquale
Lo scorso aprile, qualche giorno prima di Pasqua, ho cominciato ad avvicinarmi a Javascript. Lo stimolo a farlo è venuto dal mio amico Marco S., ideatore del gioco di logica CleverMindGame, di cui avevamo realizzato una versione Windows durante il LockDown Covid.
L'idea era quella di realizzarne una versione che fosse disponibile da browser, senza necessità di download e fruibile sia da dispositivi mobili che da pc o mac.
La strada da seguire era ovviamente quella di realizzare un sito responsivo, utilizzando codice html, css e javascript.
Piccolo dettaglio, avevo esperienza di programmazione in diversi linguaggi, come Ruby e Python, una discreta conoscenza di html e css, ma nessuna esperienza con javascript. E il progetto non si presentava proprio semplice.
Serviva una sorta di prova di fattibilità. La cosa più semplice era prendere un esempio semplice già bello e fatto e giocarci modificandolo ed estendendolo.
Così sono partito da Create a Two-Player Tic-Tac-Toe Game Using JavaScript, HTML, and CSS, gioco da noi meglio conosciuto come Tris.
Rudimentale quanto basta, è venuta fuori la mia versione web del Tris.
Grazie a ChatGPT, pezzo dopo pezzo, in poco più di due mesi è nato così CleverMindGame, gioco di logica che trovo molto divertente, accessibile grauitamente e in totale privacy.
Dopo questa prima esperienza, sempre con l'aiuto di ChatGPT, sono nate altre semplici realizzazioni in html / css / javascript:
- LunaPlay
un giochino interattivo pensato per la mia nipotina Luna, per le sue prime esperienze di scrittura e lettura; - Quanto ne sai?
pagina pensata per il corso di Informatica per la Terza Età che, da qualche anno, tengo qui a Lecco; nella pagina è possibile sottoporsi a una serie di test a quiz su argomenti di informatica; - Cliccami!
sempre per il corso di informatica, c'è da inseguire con il mouse un bersaglio che si sposta, nel più breve tempo possibile.
Ne seguiranno altri, spero.